New Step by Step Map For Associazione di stampo mafioso
New Step by Step Map For Associazione di stampo mafioso
Blog Article
Non può infatti sostenersi un rapporto di specialità unilaterale in quanto in assenza del delitto ex art. 416 bis c.p. non tutte le ipotesi ivi previste sarebbero punibili ex artwork. 416 c.p.
conversazioni del 21-23 novembre 1986 tra D. e la madre, nel corso delle quali la donna chiedeva al figlio notizie di C., definendolo "l'amico nostro" e manifestava l'intenzione di chiamarlo, senza suscitare alcuna reazione di segno opposto da parte dell'imputato;
È possibile cogliere un indizio del carattere speciale di tale disposizione nell’inasprimento della sanzione rispetto alla fattispecie generale (la reclusione da quattro a otto anni, anziché da tre a sette, for every coloro che promuovono o costituiscono od organizzano l’associazione; la reque, for each il solo fatto di partecipare all’associazione), nonché nell’individuazione specifica dei reati-scopo dell’associazione, molti dei quali, a loro volta, oggetto di correttivi advertisement opera della l. 172/2012, finalizzati advert ampliarne i margini di tutela for every i minori. Ed è proprio l’estensione delle tutele ai minori il vero « filo conduttore» che accomuna tutte le modifiche function dal legislatore del 2012, ivi compresa quella che si esamina in questa sede.
Di qui, da tali forse troppo ampie considerazione di ordine giuridico e storico il Collegio trae la problematicità interpretativa di applicare l’istituto del concorso esterno alla fattispecie dell’art. 416 c.p., figura negli altri ordinamenti Europei website (con la sola eccezione francese) rigorosamente tipizzato, e di qui la necessità di sottoporre la questione alla superiore conoscenza delle ss.
Sul profilo oggettivo, i giudici sostengono che il concorso esterno sia compatibile solo con le fattispecie che presuppongono il “ much parte di una organizzazione” al great di porre in essere un certo tipo di attività delittuosa.
5.one. Innanzitutto spettava al giudice del rinvio esaminare nuovamente e fornire una diversa motivazione in ordine alla configurabilità del concorso esterno in associazione mafiosa, sia sotto il profilo oggettivo che sotto quello soggettivo, anche nel periodo di assenza dell'imputato dall'region imprenditoriale "Fininvest" e società collegate (periodo intercorso, secondo la sentenza impugnata, tra il 1978 e il 1982). Il relativo vuoto argomentativo, tradottosi in un vizio della motivazione, doveva essere colmato con la specifica indicazione di quale fosse stato il comportamento, nel suddetto lasso di tempo, da parte di D.
Il reato di associazione a delinquere può ritenersi sussistente anche a fronte di un movimento di manifestanti al cui interno è possibile individuare un gruppo di soggetti organizzati che si propongono di raggiungere il high-quality politico dell'organizzazione (anche) tramite la commissione di fatti delittuosi.
Viene, inoltre, dedotta l'illogicità dell'ordinanza in relazione alle ragioni poste a foundation del diniego dell'escussione, in qualità di teste, dell'ing. Bo.advert., essendo priva d'intrinseca coerenza l'affermazione che D. si sarebbe avvalso della presentazione di un esponente di "cosa nostra" per ottenere in favore della "Fininvest" un finanziamento nel lasso di tempo in cui l'organizzazione mafiosa stava aggredendo con attentati il gruppo milanese.
In linea di principio ne deriva, che, anche nel giudizio di rinvio, è possibile ricorrere alla rinnovazione dell'istruzione dibattimentale solo ove essa appaia indispensabile.
L’associazione si considera armata quando i partecipanti hanno la disponibilità, per il conseguimento della finalità dell’associazione, di armi o materie esplodenti, anche se occultate o tenute in luogo di deposito.
Questa aveva cioè, grazie alla iniziativa di D. che si period posto occur trait d'union, siglato con l'imprenditore un patto, all'inizio non connotato e tantomeno sollecitato da proprie azioni intimidatorie, oltre che finalizzato alla realizzazione di evidenti risultati di arricchimento: un patto che, peraltro, risentiva di una certa, espressa (v.
Le manchevolezze del capo d'imputazione si colgono, inoltre, in relazione al ruolo asseritamente svolto da D., cui si attribuisce la mediazione nell'estorsione ai danni di B. che non è mai stata contestata all'imputato, chiamato a rispondere soltanto del delitto di cui agli artt. a hundred and ten e 416 bis c.p. La caratterizzazione dell'intera vicenda in termini di estorsione è desumibile dalle lettura dei ff. 1118-1120 della sentenza di primo grado che ha ricostruito la condotta di D. arrive quella di tramite di una catena che ha consolidato e rafforzato "cosa nostra", consentendole di "agganciare" una delle più importanti realtà imprenditoriali italiane e di percepire dal rapporto estorsivo, posto in essere grazie all'opera di intermediazione di D.
A., dirigente "Fininvest" dopo l'attentato alla villa di by way of (OMISSIS) del 28 gennaio 1988 e concernenti le telefonate intimidatorie da lui ricevute rispettivamente il 23 e il 25 febbraio dello stesso anno nel corso delle quali si chiedeva il versamento di dieci miliardi di lire; le richieste di denaro, per il loro tenore, risultavano del tutto estranee al patto di protezione stipulato tra "cosa nostra" e B. grazie all'opera di mediazione di D..
E', infatti, evidente che se la prova di tale finalizzazione può essere ed è, in genere, di carattere essenzialmente logico, non for each questo essa può essere inferiore allo common richiesto for each superare il ragionevole dubbio e, ancor meno, può essere ritenuta acquisita negando o misconoscendo la valenza di emergenze che si connotano, all'apparenza, occur segni del contrario e, cioè, di una possibile caduta della precedente unitarietà di intenti.
Report this page